Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Macchina Utensile
L'utilità e la classificazione delle macchine utensili, con tutte le loro caratteristiche principali.
-
Tipografie
Le funzioni delle tipografie con informazioni sulla nascita della tipografia e dei relativi macchinari.
-
Veicoli Industriali
Portale dedicato ai veicoli industriali, con descrizione sul termine di veicolo; e approfondimento di alcuni modelli di veicoli industriali.
-
Timbrifici
Timbri automatici, lineari, rotondi, con piatra. Timbri autoinchiostranti. Materiale di consumo per timbri. Incisione metalli, Arti grafiche, Legatorie numeratori, timbri componibili, Tamponi.
-
Forno Industriale
Portale dedicato a forno industriale, con le varie tipologie e le caratteristiche, tra cui quelli a combustione, quelli a fusione e quelli metallurgici, con informazioni sull'utilizzo e il funzionamento.
-
Calibratore
Portale dedicato al calibratore; con descrizione, indicazioni dei diversi modelli di calibratore in uso e le principali caratteristiche.


Ulteriori Informazioni sull' Officina Meccanica

Le Lavorazioni nell' Officina Meccanica

Altri stili di lavorazione oltre a quelli precedetemente citati, sono: la rullatura, ovvero un altra tecnica simile alla filettatura che viene usata per la lavorazione dei bulloni che devono avere una notevole resistenza.

Dove

La foratura che serve per praticare i fori e anche per poter inserire viti passanti o filettanti; questa lavorazione viene eseguita o con il trapano oppure con il tornio.

La limatura, che è la lavorazione eseguita durante l' aggiustaggio e dove si eliminano gli spessori residui, sempre vicino ai limiti che sono precedentemente evidenziati dalla tracciatura che si esegue con le lime.

La fresatura invece è il tipo di procedimento maggiormente usato all'interno delle officine meccaniche, si occcupa di eliminare il trucciolo. Attraverso questa lavorazione si ricavano i pezzi con determinate e svariate forme e all' interno di questa lavorazione possono eventualmente esserci anche lavorazioni di fresa come: cave, smussi o raggi.

La saldatura è una fusione che viene fatta, di un materiale di tipo ferroso, su due parti separate che dovranno essere congiunte. Il taglio successivamente, è eseguito per ricavare il pezzo direttamente da una lastra oppure da un blocco. In alternativa viene fatto direttamente con le cesoie se la lastra risulta essere sottile, oppure con il seghetto o la macchina segatrice.

Fino al 1950, gli strumenti come: cesoie, forbici, pinze, chiodi, ecc. venivano prevalentemente costruiti a mano dai fabbri; ora grazie ai macchinari e allo sviluppo della tecnologia sempre più evoluta, questo duro lavoro viene gestito direttamente e per lo più dalle macchine stesse, che fanno risparmiare agli artigiani non solo del tempo, ma anche dal punto di vista economico.

Annunci di Lavoro
officinameccanica.net

Portale dedicato all'officina meccanica; con descrizione, caratteristiche principali e altre interessanti informazioni.
Argomenti

L' Officina Meccanica
Caratteristiche dell' Officina Meccanica
Ulteriori Informazioni sull' Officina Meccanica